header_image
Ricerca il tuo Immobile
abbiamo trovato 0 risultati
Risultati della ricerca

3 CONSIGLI PER COMPRARE CASA

Postato da admin-imm-pappalardo on 6 novembre 2017
| 0

L’acquisto della casa è uno dei passi più importanti da compiere nel corso della propria vita. Fare la scelta giusta nell’acquisto di un immobile tarato per le nostre esigenze abitative ed economiche è un fattore di fondamentale importanza per il benessere e la qualità della nostra vita futura.

Quali sono tre step obbligatori da considerare prima di procedere all’acquisto di un immobile che diventerà il nostro nido familiare?

  • Trovare l’immobile che rispecchia le tue esigenze. La casa è un posto dei sogni che nella migliore delle ipotesi ci accompagnerà per tutta la vita, per questo è importantissimo scegliere quello giusto per noi ma anche per l’ipotetica famiglia che verrà. Non bisogna innamorarsi solo dell’immobile per la sua esteticità, ma piuttosto è importante osservare e considerare anche altri fattori: il piano scelto all’interno del palazzo, l’esposizione al sole, la zona in cui è sito, il vicinato ed eventuali altri palazzi in costruzione che limiteranno la vista dal balcone.

Per farci aiutare in questa fase di scelta è fondamentale affidarsi a un agente immobiliare che in base alle nostre esigenze troverà già il posto che fa al caso nostro.

  • Verificare che l’immobile scelto sia in regola. Prima di procedere all’acquisto è importante accertarsi di una serie di fattori burocratici e legali. Ad esempio che il venditore sia l’unico intestatario dell’immobile e che sulla casa non pendano ipoteche, mutui o cause giudiziarie precedenti all’acquisto. Anche i documenti d’urbanistica devono risultare in regola. Bisogna inoltre verificare sempre l’effettiva superficie abitabile, la classe energetica di apparenza e che gli impianti abbiano una certificazione di conformità. Verificare infine il corretto pagamento di tutte le spese condominiali.

Per procedere a tutti questi controlli prima di avviare una compravendita è importantissimo affidarsi alla consulenza di un notaio che ne segua tutte le fasi e ci tuteli da eventuali sorprese future che possono limitare la piacevolezza della nostra casa.

 

  • Capire se la propria disponibilità economica è confacente alla scelta fatta. Capire quindi se la caparra da versare e la rata del mutuo da stipulare rientrano nel nostro budget di spesa. Ricordate sempre che la rata del mutuo per essere sostenibile non deve mai superare il 30% del reddito familiare mensile.

Nel costo complessivo non dimenticate mai di sottovalutare le eventuali spese di ristrutturazione dell’immobile e di controllare che anche il costo futuro di IMU, TASI e TARI sia sostenibile.

Acquistare la casa dei propri sogni è al margine di questi importanti fattori un momento bello e unico che merita di essere vissuto in tutta tranquillità, affida a noi la responsabilità di seguirti nell’acquisto della tua nuova casa, contattaci e vivi con serenità la tua scelta, al resto pensiamo noi!

Lascia una risposta

  • Ricerca Avanzata

    € 0 a € 900.000

  • Articoli recenti